Cosa può fare la differenza nel settore della pubblicità? 

Le campagne pubblicitarie, negli anni, hanno sempre causato l’interruzione della fruizione dei servizi. 
Se pensiamo ad esempio alla pubblicità in televisione, questa, interrompe il film o il programma che si sta guardando e lo stesso vale anche per YouTube (la pubblicità interrompe il video). 
Facebook ha introdotto un nuovo stile pubblicitario che si “nasconde” tra i contenuti e quasi, a volte, gli utenti neanche si accorgono che stanno guardando un contenuto sponsorizzato. 

Presto torneremo su questi aspetti.  

Intanto per chi volesse approfondire il tema, è disponibile il webinar gratuito I dettagli nascosti dell’advertising digitale 

Digital marketing e promozione del brand:

Prima di approfondire i concetti legati al digital, è il caso di comprendere la distinzione che vi è tra il marketing tradizionale e quello digitale. 

Per prima cosa, i funnel di vendita sono praticamente opposti. 
Nel caso del digital marketing, infatti, gli utenti sanno già cosa vogliono e magari scoprono un’azienda per intento di ricerca o per interesse effettivo di acquisto. 

Al contrario nel marketing tradizionale spesso l’utente non ha espresso un bisogno, ma è il messaggio pubblicitario che, a freddo, cerca di stimolarlo.

L'immagine rappresenta la differenza tra il funnel del marketing digitale e quello del marketing digitale. A sinistra c'è il funnel (imbuto) del marketing digitale che comprende, in ordine, le parole: Informare, ricordare, persuadere, convincere, influenzare ed in fine vendere. A destra invece viene rappresentato il funnel del marketing tradizionale che parte dalla parola vendere e finisce con la parola "informare"

 Il mercato delle inserzioni. Google e Facebook

Compreso quanto Google e i social possono essere utili in termini di marketing, vediamo più nel dettaglio come funzionano le inserzioni su questi canali, ricordando anche la disponibilità del webinar gratuito sul tema.

Logo di google adsGoogle Ads, lo strumento per le campagne sponsorizzate di Google, permette di ottenere risultati misurabili in termini di copertura (informare), considerazione (ricordare), traffico (persuadere), lead generation (convincere), vendita, installazione di app o tutti i precedenti insieme.

Per fare ciò Google permette all’inserzionista di far apparire le proprie inserzioni su Google, sui siti web, sulle app, su YouTube e su Gmail. 

logo di google my business

Google, Inoltre, mette a disposizione delle aziende anche My Business. Strumento del tutto gratuito, utile per ottenere più visite al sito web, ricevere telefonate al punto vendita e fornire indicazioni verso di esso.

 

Facebook Ads

Logo di facebook

Per quanto riguarda Facebook Ads, quest’ultimo è un altro strumento a pagamento che permette di ottenere altrettanti risultati misurabili. Le inserzioni appaiono su Facebook, Instagram, Messenger e forse presto anche su WhatsApp.  

La portata di questi strumenti è enorme: soltanto a gennaio 2020 si contavano 30 milioni di persone su Facebook e 20 milioni su Instagram. Praticamente un italiano su due è raggiungibile tramite questo tipo di inserzioni.  

In più Facebook permette di sapere dove si trovano gli utenti, i loro dati demografici, gli interessi e i comportamenti e consente anche di fare retargeting, ovvero indirizzare le campagne pubblicitarie alle persone che hanno già mostrato un interesse verso il nostro servizio o prodotto, compiendo un’azione come ad esempio visitare il sito web, inserire un prodotto nel carrello, iscriversi alla newsletter, etc. 

Diversamente da Google, Facebook non permette l’utilizzo di parole chiave nei criteri di targeting della campagna e lavora sul bisogno latente e quindi non espresso delle persone, rendendo difficile capire se vi è o meno una predisposizione all’acquisto. 

Tramite Facebook e Google è quindi possibile creare diverse tipologie di contenuti: dalla semplice inserzione che appare sui motori di ricerca, al banner pubblicitario, fino all’inserzione carosello. 
Google e Facebook possono permettere a qualunque azienda di raggiungere risultati di marketing efficaci. 

Per saperne di più, ancora una volta ricordiamo il webinar gratuito di approfondimento tenuto dai nostri esperti del settore: I dettagli nascosti dell’advertising Digitale