L’articolo di oggi vuole fornire a piccole e medie imprese delle linee guida che possano aiutare a migliorare le skill comunicative online.
In brevissimo tempo i modi di comunicare e di fare marketing hanno subito drastiche trasformazioni.
Ciò che prima era l’annuncio sul giornale è diventato in breve la pubblicità in televisione e in ancor meno tempo il post sui social media. E ad aumentare la complessità, rimane la compresenza di diversi canali pubblicitari.
Il marketing tradizionale è ancora attuale, ma visti i tempi e le tecnologie, è ormai necessario adeguarsi e aggiungere i canali digitali tra quelli utilizzati per comunicare.
Il digital marketing non è una scelta, ma una vera e propria necessità!
Nel 2021 una PMI che decide di non usufruire del digital per comunicare, rinuncia a un’opportunità di facile accesso che può portare grandi benefici a fronte di pochi sacrifici.
Come fare Digital marketing (DM).
Con la parola DM si fa riferimento a tutte quelle azioni che utilizzano i canali digitali per raggiungere potenziali clienti.
Alla base di qualunque strategia di marketing digitale è necessario:
- Definire il target a cui si fa riferimento così poi da scoprire se questo utilizza il web ed eventualmente su quali canali naviga.
- “Conoscere il proprio nemico” e quindi fare un’analisi dei competitor e verificare se questi sono presenti sul web.
- Sapere quale obiettivo si vuole raggiungere.
A oggi quasi 55 milioni di italiani accedono a Internet.
Ogni giorno, su Google, vengono effettuate 3,5 miliardi di ricerche e 35 milioni di italiani sono attivi sulle piattaforme social con un utilizzo medio giornaliero di 1 ora e 50 minuti.
Assodato che nove italiani su dieci utilizzano il web, bisognerebbe a questo punto chiedersi per cosa lo usano. Due italiani su tre acquistano prodotti da e-commerce e prima di acquistare cercano online informazioni sul prodotto. Il 92% degli italiani guarda video, e ogni utente che naviga ha mediamente 7,5 profili social. Se potessimo infatti sintetizzare i motivi per cui gli utenti navigano sul web potremmo riassumerli in:
- Informativi
- Di svago
- Relazionali
- Di condivisione
- Di passione (essere fan di qualcosa/qualcuno)
- Di ricerca di stimoli e idee
Gli obiettivi di Digital marketing
Definito il target, compreso su quali canali naviga e perché lo fa, vanno definiti gli obiettivi che si intende raggiungere.
Più nello specifico questi obiettivi vanno:
- Definiti
- Quantificati
- Calendarizzati
Per tutti coloro che hanno un’attività commerciale, abbiamo individuato alcuni elementi di Digital marketing che non possono mancare. Tra cui:
Google My Business: perché i clienti acquisiti o potenziali devono essere in grado di trovare le informazioni dell’azienda quando effettuano una ricerca locale (numero di telefono, indirizzo, recensioni ecc.)
Database: perché è bene avere un database di informazioni che permetta di parlare con i clienti in modo personalizzato (sms, e-mail marketing ecc.)
Una strategia di Content marketing diversificata: i contenuti vanno studiati a seconda degli obiettivi che si vuole raggiungere e infatti, esiste una matrice apposita, che è possibile ritrovare anche nel webinar gratuito.
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Al fine di approfondire i possibili canali digitali di cui usufruire e comprendere al meglio la matrice dei contenuti ricordiamo la possibilità di seguire direttamente il webinar di approfondimento gratuito.
Digital Marketing efficace per microbusiness e PMI
[1] https://jacobdeen.com/10-reasons-why-you-need-content-marketing/