Qualsiasi sia l’ambito a cui fa riferimento un’impresa, tra i temi da affrontare c’è inevitabilmente quello delle e-mail.
L’email marketing rappresenta ancora oggi un importante asset all’interno di campagne di comunicazione e può essere di grande aiuto anche nelle attività di lead generation, ovvero la raccolta di nuovi contatti interessati alla nostra offerta
A tal proposito, prima di iniziare, ricordiamo che il webinar gratuito “Email Marketing per principianti”, fornisce ulteriori informazioni di approfondimento.
Con quest’articolo tratteremo:
- Cos’è l’email marketing e da dove iniziare
- Le migliori piattaforme di e-mail marketing e la segmentazione della lista
Cos’è l’e-mail marketing e da dove iniziare.
L’email Marketing è una strategia comunicativa che implica l’invio di e-mail a potenziali clienti o a clienti attuali. È un canale di comunicazione di proprietà che permette di entrare in contatto con i clienti ideali e di aumentare le conversioni.
Al fine di applicarlo, i primi tre step da seguire sono:
- La scelta della piattaforma di e-mail marketing
- La creazione di una lista di e-mail
- La creazione di un contenuto gratuito (offri qualcosa a costo zero, attraente e di qualità da regalare alle persone che decidono di registrarsi alla newsletter)
Il contenuto gratuito (freebie) è assolutamente necessario per convincere i potenziali clienti a dare il loro contatto, ma il risultato dipenderà dal lavoro complessivo, e quindi, anche da un buon utilizzo del form di iscrizione.
Il freebie deve essere facile da leggere e comprendere, indicato per il target a cui si fa riferimento e facile da scaricare.
Il form di iscrizione deve seguire le seguenti regole:
- Titolo attraente
- Descrizione azzeccata
- Correlato di immagini che lo rappresentano
- Semplice da compilare
- Deve esserci una call to action
Le migliori piattaforme di e-mail marketing e la segmentazione della lista
Tra le tante piattaforme disponibili le più conosciute sono MailerLite, MailUp, MailChimp, ActiveCampaign, Sendinblue e ConvertKit. Tra queste MailChimp e MailerLite offrono anche dei piani iniziali gratuiti.
Una volta compreso quali piattaforme è possibile utilizzare e cosa va stabilito, prima di dare inizio ad una campagna di e-mail marketing, bisogna segmentare la lista, ovvero suddividere gli iscritti in elenchi più piccoli in base ai loro interessi. In questo modo si riusciranno a ottenere tassi di apertura e di click più elevati, un maggiore coinvolgimento, un minor tasso di disiscrizioni e una maggiore conversione.
La segmentazione può essere svolta per argomento, per posizione geografica, età, sesso e anche in base al contenuto gratuito offerto. In questo modo le e-mail risulteranno più interessanti e attraenti per le persone che le riceveranno.
Per ulteriori approfondimenti consigliamo di approfondire guardando il webinar gratuito “Email Marketing per principianti” tenuto da Mara Magrini, assistente virtuale che offre supporto da remoto a professionisti e piccoli/e imprenditori/trici e professionisti/e.