Con l’articolo di oggi abbiamo deciso di mettere a disposizione dei nostri lettori una guida utile all’utilizzo di Google nella quotidianità al fine di essere professionalmente più produttivi.
La guida di oggi fa riferimento ad un webinar che ha visto come relatore Fabio Zaccaria, comunication designer, docente e consulente LEN in ambito informatico digitale e docente certificato Google di livello due.
Webinar gratuito – Google for life and education
Google si presenta come un’enorme cassetta degli attrezzi che, se ben conosciuta, fa spazio a grandi possibilità di miglioramento sia in ambito quotidiano che professionale che didattico.
Dopotutto si tratta di una delle cinque più grandi multinazionali predominanti dell’Information tecnology (IT) occidentale che compone la prima lettera del famoso acronimo G.A.F.A.M
Google in soli 23 anni è riuscita a diventare il più grande colosso dell’IT al mondo. Com’è stato possibile?
Il successo di Google può essere racchiuso in due punti:
- Approccio vincente all’esperienza dell’utente (user experience design);
- Diffusione di Android;
L’utente e i suoi bisogni sono al centro dell’esperienza. Guardando ad esempio il motore di ricerca, si notano subito la predominanza del bianco e la mancanza di elementi di disturbo. Tutto è costruito in modo che sia intuitivo, accessibile e immediato.
Sull’onda del successo oltretutto, nei primi anni 2000, Google ben decise di acquisire l’Android Inc. così da riuscire nel 2007 a lanciare sul mercato Android in open source e renderlo disponibile a tutti i produttori mondiali di dispositivi mobili.
Pare proprio essersi rivelata una strategia vincente!
I servizi di Google
Google ormai detiene i dati di una vastissima fetta di popolazione mondiale ma cosa offre in cambio?
L’ecosistema di Google è costituito da una vastissima quantità di servizi digitali gratuiti che non prevedono l’obbligo di installazione di applicazioni sul dispositivo.
Quelle in foto sono solo alcune delle tantissime applicazioni fornite da Google, tra queste è interessante riservare qualche riga a Google Lens. Questa applicazione riesce, da un testo fotografato, a rilevare il testo, leggerlo, copiarlo e incollarlo sul pc.
Durante il webinar abbiamo visto questa straordinaria applicazione messa in pratica: Per vedere il webinar gratuito Clicca qui.
Google e il mondo professionale
Per quanto riguarda gli aspetti professionali e quelli legati alla didattica digitale, Google mette a disposizione tre possibili vie:
- Google Apps;
- GSuite;
- GSuite for Education.
Google apps comprende tutte le app gratuite a cui è possibile accedere mediante il proprio account gmail, GSuite è una sorta di evoluzione di queste ultime, messe a disposizione solo per le imprese e solo in abbonamento e In fine, GSuite for education è un insieme di app gratuite (in versione base) solo per istituti di istruzione e scuole professionali.
G suite e Microsoft 365 costituiscono oggi un mix di applicativi che riescono a coprire tutte le esigenze di produttività necessarie per le aziende ma molti professionisti ancora usufruiscono soltanto di ciò che è messo a disposizione gratuitamente. Secondo il nostro modesto parere, si tratta di un errore che danneggia efficienza, efficacia e professionalità.
Vedere per credere: Webinar gratuito
La didattica digitale
A questo punto abbiamo parlato di Information Tecnology, di applicativi gratuiti e non e di professionalità legata a questi ultimi.
Non resta che parlare dell’ultimo argomento di questo articolo: La didattica a distanza con Google Classroom.
Questo servizio di Google consiste in un’aula virtuale che fa parte degli applicativi di Gsuite.
Anche se limitato nelle funzioni, Google classroom è disponibile anche gratuitamente e consente la creazione e la distribuzione rapida di materiale didattico online, l’assegnazione e valutazione di compiti, l’assegnazione di esercitazioni e test, e la partecipazione alla lezione a distanza anche in gruppi separati.
Questo strumento permette di semplificare il processo di apprendimento misto attraverso la condivisione di contenuti tra insegnati e studenti e la promozione del metodo flipped classroom e insieme a Google meet, è stato ben spiegato e approfondito dal nostro esperto insieme anche ad un’analisi ulteriormente approfondita di quella che è l’integrazione che può avvenire tra Microsoft 365 e Gmail.
Al fine di non sminuirne la professionalità, invitiamo chi realmente vuole approfondire questi temi ad ascoltare parlare direttamente lui. In fin dei conti, è gratis!