Come usare i video per promuovere un’attività?

Il seguente articolo riporta alcuni consigli utili in termini di video promozione delle aziende, che sono stati forniti durante il webinar gratuito “Video e promozione aziendale: da dove partire e quali errori evitare” da Pietro Fantuzzi, videomaker, formatore e consulente in ambito videomaking, motion graphic e fotografia. 

Secondo alcuni studi l’essere umano ricorda il 10% di ciò che ascolta, il 20% di ciò che legge e l’80% di ciò che guarda quindi l’importanza dei contenuti visivi è ovvia! 
Occorre per forza essere un video maker esperto per realizzare degli ottimi video promozionali? 

La risposta è no! E presto approfondiremo. 

Perché promuovere la propria azienda tramite video?

  • I siti web con contenuti video trattengono l’attenzione del visitatore due minuti in più, in media, rispetto ai siti senza file video1; 
  • I siti web con una buona strategia di video marketing aumentano la loro visibilità nei risultati di Google di ben 53 volte2;
  • Un video di 1 minuto esprime quanto possono esprimere 1.800.000 parole.

Ecco come appaia evidente la necessità di inserire anche contenuti video di qualità nella strategia di web marketing aziendale, facendo del vero e proprio video marketing, ovvero, l’impiego di tecniche comunicative che vedono come mezzo di trasmissione del messaggio proprio il video.  

Gli obiettivi del video marketing sono: 

  • Incrementare la notorietà di un marchio;
  • Aumentare la visibilità e la riconoscibilità del marchio;
  • Aumentare il numero di visite profilate al sito o alla pagina web;
  • Incentivare la vendita dei prodotti o servizi;
  • Fidelizzare i propri clienti.

Formati video e social media: alcuni consigli

Compresa l’importanza dei video ed i vantaggi che derivano dal loro utilizzo, non va dimenticato che ormai tutte le piattaforme presenti online posizionano il video al primo posto sul podio dei contenuti e che di conseguenza, a seconda della piattaforma, sarà necessario utilizzare formati diversi.

Rappresentazione grafica dei vari formati nei quali può essere creato un video

Per Facebook è consigliata la realizzazione di video corti (15 secondi), che attirino subito l’attenzione, che siano in formato verticale o quadrato e che presentino subito il prodotto/messaggio del brand. Meglio, qualora ci sia il parlato, inserire anche i sottotitoli. 

Per Instagram generalmente i consigli sono più o meno gli stessi: bisogna utilizzare la Vertical mode per le storie ed il formato quadrato per il news feed (video di 60 secondi). Diverso è invece per quanto riguarda IGTV, in questo caso si dovrebbe puntare su video più lunghi (1 ora) e in formato verticale a schermo intero. 

Su YouTube andrebbero invece caricati video lunghi in full landscape (16:9) e oltretutto vi è anche la possibilità di far sì che il proprio video appaia come pubblicità in altri video e che lo stesso venga incorporato in siti web esterni a YouTube. 

Questi sono i formati più diffusi, anche per TiKTok, ad esempio, viene utilizzato il formato full portrait. L’argomento della promozione tramite video quindi non si esaurisce qui. 
Per ulteriori approfondimenti, ricordiamo la disponibilità del webinar gratuito Video e promozione aziendale.

[1] Fonte: ComScore.com

[1] Fonte: Forester Resear